Biografia

Biografia

Laureato in filosofia nel 1976 presso l’Università Statale di Milano, dal 1980 al 1987 è stato Segretario Nazionale, e successivamente Presidente Nazionale, di Legambiente. Eletto alla Camera dei Deputati per due legislature, nelle liste del Pci nelle elezioni del 14 giugno 1987, poi riconfermato con il Pds fino al 1994; è stato membro della Commissione Ambiente e Territorio. Dal 1994 al 1996 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Acea, Azienda Comunale Energia e Ambiente del Comune di Roma.
Dal 1996 al 2002 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enel e membro del Consiglio di Amministrazione di Wind. Durante la sua presidenza, Enel è stata parzialmente privatizzata con un IPO del valore di 15 miliardi di euro ed è stata fondata Wind, il terzo operatore mobile italiano. Da luglio 2012 a marzo 2017 è stato Presidente di Assoelettrica.
È stato membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Riello (leader italiano nei sistemi di riscaldamento) dal 2002 al 2004. Dal 2002 al 2005 è stato membro dello European Advisory Board di The Carlyle Group (Private Equity), Presidente del Consiglio di Amministrazione di S.T.A. S.p.A. (Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma) e Presidente del Kyoto Club. Dal 2005 al 2008 è stato Presidente della società Roma Metropolitane, società del Comune di Roma che realizza le nuove Linee Metropolitane della Capitale. Dal 2004 al 2012 è stato Managing Director di Rothschild, Fino al 2017 è stato Presidente e AD di Telit Communications
È stato inoltre membro dell’Expert Advisory Committee dello European Carbon Fund, Presidente del Comitato Organizzativo del 20° Congresso Mondiale dell'Energia, promosso dal WEC-World Energy Council che si è svolto a Roma dall' 11 al 15 novembre 2007 e Presidente del Forum Nucleare Italiano.
Attualmente è Presidente di Sorgenia; Presidente di E.VA, Energie Valsabbia, società che sviluppa e costruisce impianti idroelettrici e solari; Vice Presidente di Idea Capital Funds; Board Director di Telit Communication Plc
Il 20 luglio 2018 è stato eletto Presidente di Fise AssoAmbiente,
È giornalista e collabora settimanalmente con alcuni fra i più importanti quotidiani e settimanali italiani. È stato professore incaricato presso la Scuola di Management della LUISS, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, Master in Business Administration, responsabile del corso in Economia e Management delle Imprese di servizi di pubblica utilità. È stato professore presso le Università di Macerata e Napoli.
È autore del libro "Tornare al nucleare? L'Italia, l'energia, l'ambiente", Gli Struzzi, Einaudi uscito nell'aprile 2008, in cui ripercorre vent'anni di discussione pubblica italiana sulle politiche ambientali ed energetiche e non esclude il nucleare, a suo parere, come fonte energetica a zero emissioni di idrocarburi. A giugno 2010 è uscita la nuova versione aggiornata del libro, con la collaborazione di Patrizia Feletig I Saggi - Baldini Castoldi Dalai Editore. Ha creato un blog, www.newclear.it, con l'auspicio di contribuire, con interventi, dati, esperienze, al dibattito sul nucleare in corso nel mondo e in Italia. Con Patrizia Feletig scrive "Contro(la)natura. Perché la natura non è buona, né giusta né bella", edito da I Grilli, Marsilio ed uscito nel novembre 2014. E sempre con Marsilio insieme a Sergio Staino pubblica nel marzo 2017 "Troppo facile dire di no": un gustoso confronto a colpi di matita e parole con il quale gli autori mettono alla berlina tutti i limiti della diffusa cultura dei No per mostrare come questi non aiutino affatto a far crescere il Paese.
Share by: